Per favorire una maggiore conoscenza e sviluppo della cremazione nel nostro territorio, è stata fondata l’associazione, senza scopo di lucro, denominata “ Associazione Cremazione Vicentina”.
Finalità dell’associzione:
Iscrivendosi all’Associazione si evita ogni altra pratica senza dipendere dall’assenso dei parenti, non sempre tutti disponibili e concordi.
La cremazione consiste nell’incenerire il feretro, contenente la salma, presso idonea struttura dotata di forno crematorio, situata all’interno di un cimitero. Le ceneri, raccolte e sigillate nelle urne cinerarie,possono essere conservate in cimitero, oppure, a cura dei familiari, presso la propria abitazione. La cremazione è la pratica più igienica ed ecologica, che permette di ridurre considerevolmente gli spazi cimiteriali e le spiacevoli incombenze delle esumazioni dei resti mortali. E’ una scelta di civiltà ed una espressione di progresso e libertà personale.
Ci si può iscrivere all’associazione presso la sede sociale o in una delle sedi dei Delegati di Zona, dislocate nella provincia, compilando di proprio pugno:
Ai Soci viene rilasciata una tessera personale ed una copia dello Statuto dell’Associazione.
L’ impresa di Onoranze Funebri Bezze è il delegato di zona di Sovizzo.
"Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime."
SANT’AGOSTINO
"Non piangere, ti dicevo, è vero, me ne andrò prima di te, ma quando non ci sarò più ci sarò ancora, vivrò nella tua memoria con i bei ricordi: vedrai gli alberi, l’orto, il giardino e ti verranno in mente tutti i bei momenti passati insieme. La stessa cosa ti succederà se ti siederai sulla mia poltrona, o quando farai la torta che ti ho insegnato a fare oggi, e mi vedrai davanti a te con il naso sporco di cioccolato.. e sorriderai…"
SANT’AGOSTINO
"Non è meglio farsi cremare come fanno gli indiani? una lettiga trasportata a braccia dai parenti, il morto stretto dentro le fasce candide, una pira di legni profumati, una rapida fiammata, il crepitio dei rami, il fumo che sale a volute schiumose verso il cielo, in un quarto d'ora è tutto finito. Due mani pietose raccolgono le ceneri e le spargono nel Gange."
Voci, 1994
DACIA MARAINI
Siamo reperibili al cellulare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.